Dipartimenti

La M.O.C., cioè la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa e a determinare se è già comparsa l’osteoporosi. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa.
Il Poliambulatorio Progetto Salute Città di Forlimpopoli consiglia, pertanto, di effettuare questo esame anche in maniera preventiva almeno una volta prima dei cinquanta anni.
La consigliamo anche nelle donne in menopausa precoce, in patologie che provocano la demineralizzazione dell’osso, per coloro che hanno avuto dei crolli vertebrali, in sospetta malattia come la celiachia, in pazienti che utilizzano farmaci che predispongono all’osteoporosi, in chi soffre di carenze alimentari, in pazienti con forte familiarità.
La MOC non necessita di alcuna preparazione . Non è richiesta una dieta particolare nei giorni che precedono l’esame nè è richiesta una particolare procedura da eseguire prima dell’esame stesso e viene eseguita in tempi brevi. Una volta terminato il paziente può tornare a svolgere le sue attività quotidiane senza nessuna limitazione. Sulla base dei risultati ottenuti verrà indicata dal medico la frequenza con cui sottoporsi al nuovo esame.
La densitometria ossea prevede l’esposizione ad una minima dose di radiazioni, così bassa da poter essere ripetuta nel tempo senza rischi per la salute.
Presso i nostri ambulatori potrai eseguire questo accertamento diagnostico al prezzo di €. 60,00.
Per info e prenotazioni contatta il numero 0543 091298